Uova & Pane

Le uova sono un prodotto dai mille usi, e infatti per moltissimi piatti sono un ingrediente essenziale, soprattutto nell'ambito dei dolci. Sono un alimento proteico e, nella cucina tradizionale servite come secondo piatto o piatto unico, sono sempre abbinate alla verdura. Tra i tanti modi in cui le cucino, ho pensato di dare un'idea di piatto unico veloce e molto carino (oltre che buono ovviamente!), unendo il pane integrale e l'uovo "all'occhio di bue" (nome che mi ha sempre fatto rabbrividire, ma è così e devo farmene una ragione :-)); come abbinamento di contorno ho scelto i cavoletti di Bruxelles, che noi a casa adoriamo e che in questo periodo dell'anno non dovrebbero mai mancare nelle nostre cucine.
E' veramente un piatto semplice, realizzabile per qualsiasi pranzo o cena nella quotidianità.

Ingredienti: (piatto unico per 1 persona)

2 uova
2 fette di pane integrale
olio q.b.
cavoletti di Bruxelles
cipolla q.b.
olio e sale q.b.

Procedimento:

in una pentola con acqua cuocere i cavoletti di Bruxelles dopo averli lavati e tagliati a metà, poi una volta cotti, scolateli. Preparare una padella con un filo d'olio e la cipolla a tagliata a pezzetti, aggiungere i cavoletti e lasciarli sul fuoco per 5 minuti facendoli insaporire. Spento il fuoco, aggiunggere 2 cucchiai di Grana Padano.
In una padella mettere un filo d'olio, aggiungere le fette di pane, dove precedentemente abbiamo rimosso la parte centrale aiutandoci con un bicchiere o qualsiasi forma tonda; quando l'olio è caldo rompere le uova all'interno delle due fette di pane, per aiutare la cottura coprire con un coperchio.
Servire il tutto con i cavoletti di Bruxelles.





Commenti

Post più popolari