Crostata di frutta

Uno dei dolci estivi per eccellenza è sicuramente la crostata di frutta! Difficile trovare qualcuno che in questa stagione non ne abbia mangiata almeno una fetta, io per esempio l'ho preparata per festeggiare i nostri due mesi di matrimonio e ne prepareró una anche la settimana prossima per il compleanno della mia adorata nonna :-)!
La ricetta che propongo per la pasta frolla è in verità un po' diversa dal solito, perché come capita spesso ho dovuto considerare l'intolleranza al lattosio di mamma e sorella, così negli ingredienti per l'impasto non ho utilizzato il burro ma bensì l'olio di semi di girasole. La prima volta che ho provato devo dire che ero un po' scettica, ma subito ho dovuto ricredermi perché la pasta frolla era perfetta e buonissima, leggera e golosa!
Quindi la consiglio a chiunque abbia problemi di lattosio, ma anche a chi vuole una torta un po' in versione light!
Inoltre per creare una simpatica forma a "cestino" ho sagomato la pasta aiutandomi con la carta forno e per evitare in cottura di doverla cuocere con i legumi per evitare bolle, ho scelto di farla cuocere sul retro della teglia. 

Ingredienti:

1 uovo
70 g di zucchero
60 g olio di semi di girasole
1/2 cucchiaino di lievito vanigliato
220 g di farina

Procedimento:

Rompo l'uovo nella ciotola, aggiungo lo zucchero, l'olio e il lievito mescolando tra loro gli ingredienti . Aggiungo poco alla volta la farina finchè non ottengo un impasto liscio ed omogeneo. Quando non appiccica, la pasta frolla è pronta! Stendo la pasta e la faccio cuocere sul retro della teglia per evitare, come dicevo, le bolle in cottura.
Farcisco poi con crema pasticciera (che ho preparato con latte di soia) e ovviamente tanta frutta! Infine versare la gelatina per "lucidare" il tutto!
Bella e buona!!



Aggiungo anche il video rapidissimo in cui sono riassunti i passaggi!


Commenti

Post più popolari