Tartellette alla frutta

Golosi di dolci, chi non lo è?! in questa stagione i gelati, i semifreddi e le torte fresche e leggere sono i padroni indiscussi delle nostre tavole!
Io amo follemente il cioccolato e se fosse per me ogni dolce che preparo lo dovrebbe contenere :-), questa volta però ho vuoluto preparare un must di questa stagione: le tartellette alla frutta.
Sono perfette per cene e pranzi a buffet oppure per pic nic in vacanza, le trovo ideali per la loro semplicità, e soprattutto perchè rappresentano già una porzione, quindi sono pronte per essere servite!


Queste delizie sono realizzate senza burro, così anche chi soffre di intolleranze al lattosio le può gustare felicemente!
Cliccando troverete la ricetta della Pasta frolla senza burro che ho utilizzato per questi dolcetti.
L'idea che propongo è quella di utilizzare ovviamente la frutta di stagione, ma sono personalizzabili in base ai gusti dei commensali. Nel mio caso ho scelto l'uva e le pesche, alle quali ho aggiunto qualche goccia di cioccolato fondente.
Ho utilizzato gli appositi stampini che ho precedentemente unto e infarinato, poi dopo aver steso la pasta frolla, con l'aiuto di un bicchiere ho creato dei dischetti e li ho inseriti nello stampo forandoli con una forchetta.



La cottura è veloce, circa 8/10 min. a 180°, appena prendono colore le tolgo dal forno.
Nel frattempo ho preparato la crema pasticcera e tagliato la frutta. Una volta raffreddata la frolla, farcisco con la crema e la frutta, poi in ultimo preparo e spennello con la gelatina.





Commenti

Post più popolari