Un party estivo con gli amici

Stamattina la pioggia (anzi direi temporali estivi intensi..) ci fa compagnia, quindi con l'aria fresca e il rumore delle infinite gocce che cadono, scrivo qualche idea per preparare un party estivo (e magari senza pioggia) con gli amici.
Noi abbiamo avuto ospiti la settimana scorsa e ovviamente già qualche giorno prima avevo steso la lista dei piatti che avrei poi preparato, decidendo di preparare tutte portate "fredde" da poter cucinare prima, in questo modo non avrei dovuto spadellare durante la cena e mi sarei comodamente seduta con i miei ospiti, e così è stato.
Il mio consiglio è di variare raggiungendo i possibili gusti di tutti, ho scelto:
* un'insalata di cereali (riso, orzo e farro) con verdurine, wurstel e prosciutto a cubetti;
* muffin salati con prezzemolo e pancetta (trovate la ricetta nell'archivio del blog);
* melone a cubetti da accompagnare al prosciutto crudo e salame;
* una bellissima e profumatissima teglia di verdure fresche (anche questa ricetta l'ho pubblicata qualche giorno fa);
* focaccia morbidissima (con la ricetta del mio impasto per pizza, ma presto farò comunque un post dedicato a questa focaccia);
* uova sode tagliate a metà decorate con salsa tonnata e verdurine;
* formaggio Salva a cubetti con le Tighe (è una ricetta tipica della mia zona, il salva è un formaggio molto simile al Quartirolo Lombardo e i peperoni sono lunghi e stretti che trovate sott'aceto nei supermercati, i peperoni Lombardi, anche di questa ricetta farò un post dedicato).
Al dolce hanno pensato i nostri ospiti, portando una buonissima vaschetta di gelato artigianale e una buonissima Torta di Rose.
Inutile dire che hanno apprezzato ogni piatto della sua semplicità e freschezza in una calda serata estiva!





Commenti

Post più popolari