Ciambellone morbido al cacao

La colazione rappresenta il pasto più importante della giornata e nonostante io abbia la preferenza di mangiare yogurt e cereali accompagnati da un buon caffè, ogni tanto, soprattutto in autunno, inverno e primavera, mi piace preparare torte e muffin fatti in casa.
Spesso cerco di alternare una colazione salata al posto della tradizionale dolce, perchè le proteine assunte al mattino aiutano ad avere più energia e allontanano la fame fino all'ora di pranzo, a differenza di quella dolce che regala un picco glicemico e poi la fame a metà mattina :-).
Questo però non ci ferma dal preparare buonissime torte per la colazione di tutta la famiglia!
La ricetta che preferisco in questo periodo è quella del ciambellone morbido al cacao, una ricetta davvero semplicissima e molto veloce che preparo anche la sera dopo cena così da essere pronta da gustare al mattino. Nei prossimi mesi dedicherò alcuni post a ricette dolci sia per colazione che per la merenda, il tutto accompagnato da una tazza di tè caldo e l'atmosfera è perfetta!


Ingredienti:

200 g farina 0
16 g lievito per dolci
240 g di zucchero di canna
70 g di cacao amaro
3 uova
50 ml di olio di semi di arachidi o girasole
250 ml di panna fresca
Zucchero a velo q.b.

Procedimento:

In una ciotola mettere la farina, il lievito, il cacao amaro, lo zucchero di canna, le uova, l'olio e la panna fresca. Mescolare bene il tutto con una frusta elettrica o a mano ottenendo un composto omogeneo. Imburrare una teglia per ciambellone di circa 24 cm, oppure uno stampo per torta (anche in silicone) e versare il composto. Cuocere in forno già caldo a 180° per 45/50 minuti, controllare con la prova stecchino se la cottura è al punto giusto.
Togliere dal forno e raffreddare su una gratella. Cospargere poi di zucchero a velo.
Ottima a colazione o a merenda, oppure sevito con panna o cioccolato fuso come dolce!







Commenti

Post più popolari