Zucchine, Wurstel e Mozzarella

Come far apprezzare le zucchine anche a chi non le ama?... semplice rendiamo il piatto goloso e interessante!
Una bella teglia di zucchine a strati alternati con wurstel e mozzarella, anche qui il grado di difficoltà è molto basso, ma il risultato è golosissimo!
E' un piatto che piace molto anche ai bambini, che imparano ad apprezzare le zucchine non vedendole solo come un contorno, ma come un piatto unico. L'idea di questa ricetta è della mia mamma, abbiamo subito provato e il risultato sono state le teglie vuote in pochi minuti.


Come dico spesso, per preparare qualcosa di buono da servire in famiglia non serve cucinare per ore, bastano pochi ingredienti e poco tempo.
In alternativa ai wurstel è possibile utilizzare il prosciutto cotto oppure la mortadella.

Ingredienti:

4 o 5 zucchine
2 o 3 Wurstel di pollo e tacchino
1 Mozzarella
Grana Padano q.b.
Sale q.b.
Olio q.b.
Pane grattuggiato

Procedimento:

In una teglia mettere un filo d'olio e pane grattuggiato. Tagliare le zucchine a rondelle (io ho utilizzato le zucchine "trombette", essendo più grandi delle tradizionali me ne sono bastate due) e coprire il primo strato della teglia. Tagliare allo stesso modo i wurstel (ne ho utilizzati due di quelli grandi nella confezione da tre) e posizionarli sopra le zucchine. Tagliare la mozzarella a cubetti e metterne una parte con i wurstel. Aggiungere grana padano e sale e riprendere a posizionare il secondo strato di zucchine e ripeto come prima. Concludere la teglia con uno strato di zucchine, grana, pane grattuggiato, sale e riccioli di burro o margarina. Aggiungere alla teglia mezzo bicchiere d'acqua. Cuocere in forno a 180° per 45 min. 





Commenti

Post più popolari