Roselline di zucchine e carote

Finalmente è venerdì, è sera e il peso della settimana passata si fa sentire. Stamattina per impegni vari non sono riuscita a pubblicare il post come faccio sempre il venerdì, così ho deciso di scrivere adesso una ricettina veloce e molto carina perfetta per l'aperitivo del weekend. 
In realtà avevo programmato un altro post per oggi, ma questa settimana è stata davvero lunga e pesate, fuori piove ed il freddo è decisamente arrivato, perciò ho deciso di rilassarmi scrivendo.
Cercando qualcosa di creativo, ma non troppo complicato per un aperitivo a casa ho trovato un'immagine sui social che mi ha subito dato l'idea, ed ecco in un attimo pronte delle fantastiche roselline pasta sfoglia con zucchine e carote.


È una splendida alternativa alle classiche pizzette o salatini, inoltre la forma di una piccola rosa le rende bellissime da presentare! Perfette per gli aperitivi autunnali e invernali da preparare a casa in famiglia o con gli amici, in vista anche delle prossime giornate di festa che non tarderanno ad arrivare!

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia
1 carota
1 zucchina
Formaggio spalmabile
Sale

Procedimento:

Stendere il rotolo di pasta sfoglia e con un bicchiere ricavare 12 dischi da inserire nei fori dello stampo della teglia per muffin coperti da carta forno ( la grandezza dei dischi varia a seconda della grandezza dello stampo). Bucherellare i dischetti con una forchetta per evitare che si gonfino in cottura.
Mettere un cucchiaino di formaggio spalmabile su ciascun disco. Tagliare strisce di carote e zucchine con un classico "pelapatate" oppure con una mandolina. Alternare le strisce di zucchine e carote arrotolandole all'interno del disco sopra il formaggio morbido, ottenendo così la tipica forma di una rosa e aggiungere un pizzico di sale.
Cuocere in forno a 180° per circa 35 minuti.
Sono ottime servite calde.








Commenti

Post più popolari