Pan bauletto farcito

Oggi avrei voluto pubblicare una ricetta dolce (come avevo anticipato ieri sui social), ma ieri sera per cena ho provato qualcosa di nuovo, veloce, semplice e molto bello, un piatto unico molto sfizioso, quindi dedico a lui questo post!
Il sabato è sempre una giornata particolare, sicuramente la preferita di tutti (o quasi) perché non si lavora, quindi, dopo le faccende domestiche e le lavatrici del mattino, anch'io ne approfitto di solito per fare la spesa, un po' di shopping, oppure per dedicarmi alla cucina impastando pizze per la sera.
Ieri non ho avuto il tempo per preparare l'impasto della pizza, così dopo aver visto nei giorni precedenti una foto su Instagram, ho provato a realizzare il velocissimo pan bauletto farcito!


Altro non è che il classico pan bauletto che si acquista al supermercato (io scelgo sempre quello integrale) utilizzato per intero e farcito con tutto ciò che ci piace o che avete in casa.
Il sabato resta comunque il giorno della settimana che preferisco, la domenica, spesso nel pomeriggio, mi trasmette sempre un po' di malinconia, sarà perché vorrei restare con mio marito o la mia famiglia o con gli amici per più tempo, ma l'ombra del lunedì si percepisce già dal giorno prima purtroppo!! 
Commenti a parte sulle preferenze settimali, torno alla mia ricetta!

Ingredienti:

1 confezione di pan bauletto integrale
2 wurstel
100 g di prosciutto cotto
Formaggio a fette
Salsa di pomodoro q.b.
Origano, grana padano q.b.

Procedimento:

Utilizzare lo stampo per plumcake e rivestirlo di carta forno. Spennellare o utilizzare un cucchiaio per cospargere di salsa di pomodoro le fette di pane da entrambi i lati (tranne la prima e l'ultima ovviamente) e aggiungere un pizzico di origano, quindi collocare le fette una di fianco all'altra nello stampo.
Tra una fetta e l'altra inserire una fetta di formaggio, il prosciutto o i wurstel tagliati a rondelle (io ho scelto questi ingredienti per esplicita richiesta dei commensali, ma presto proporró anche varianti alternative).
Dopo aver farcito ogni spazio, spennello con olio evo la superficie del mio bauletto e cospargo di grana padano o di qualsiasi altro formaggio grattugiato o in scaglie.
Cuocere in forno a 180° per circa 20/30 minuti a seconda del tipo di forno o comunque finché il formaggio non sarà ben sciolto.

N.b.: questa versione ha il classico profumo di pizza o bruschetta, dato dalla salsa e dall'origano. Ottima secondo me utilizzando anche il pomodoro fresco a fette in alternativa alla salsa.








Commenti

Post più popolari