Tiramisù al biscotto

Quante volte capitano periodi in cui non tutto va come noi vorremmo e devo dire che capita spesso all'inizio di un nuovo anno, quel periodo post natalizio di fine gennaio e il mese di febbraio. Tanti progetti e tante idee con un senso di disorientamento, ma tanta voglia di realizzare tutto.
Iniziamo questo mese di marzo con una nuova carica positiva, con il cuore e la mente pronti ad accogliere novità con il giusto pizzico di speranza che tutto vada per il meglio!
La ricetta che propongo oggi è golosa nella sua semplicità, versione leggera e perfetta da servire come dessert dopo una cena a casa, una ricetta che già dal nome alza il morale: il tiramisù al biscotto!


Veloce da preparare e semplicissima, pochi ingredienti e senza uova, per ottenere un dolce goloso e bello da servire. La monoporzione al cucchiaio è l'ideale da servire  e presentare agli ospiti!

Ingredienti:

500 g di mascarpone
4 cucchiai di zucchero a velo
2 cucchiaini di rum (a piacere)
200 ml di panna da montare
Biscotti a piacere
Cacao q.b.

Procedimento:

In una ciotola montare la panna fresca con due cucchiai di zucchero a velo. In una seconda ciotola con uno sbattitore elettrico o con le fruste, mescolare il mascarpone con gli altri due cucchiai di zucchero e due cucchiaini di rum (se servito anche ai bambini non mettere il rum). Unire la panna montata al mascarpone e amalgamare bene. A parte sbriciolare i biscotti che preferite (io ho scelto quelli al cacao).
Sul fondo di un bicchiere, di un vasetto o di una tazzina trasparente, mettere un cucchiaino di crema alla nocciola (tipo nutella), poi a piacere iniziare a creare gli strati alternando la crema al mascarpone con uno strato di biscotti sbriciolati.
Concludere con uno strato di crema al mascarpone e cospargere di cacao in polvere.
Conservare in frigorifero fino al momento di servire a tavola.




Commenti

Post più popolari