Spirali di asparagi in sfoglia

Questa settimana si preannuncia più pesante del previsto..è martedì e sono già stanca. La primavera ci mette un po' ad entrarti in circolo e sicuramente non aiuta a migliorare lo stress quotidiano, ma superata la fase iniziale dovrebbe essere tutto in discesa.
Credo di non essere l'unica a desiderare che ci fossero più weekend all'interno di una settimana, ma dato per assodato che questo non è realizzabile, ce ne faremo una ragione e attendiamo il vero weekend. Non possiamo certo lamentarci dei prossimi in arrivo, tra Pasqua e i vari ponti che seguiranno, riusciremo a ritagliarci qualche momento in più di relax!
A questo proposito ho pensato di proporre una ricettina perfetta per queste giornate, continuando con le mie proposte per l'aperitivo di Pasqua oppure per i buffet di Pasquetta, e perchè no anche per i pic nic all'aria aperta: Spirali di asparagi in sfoglia!


E' una ricetta davvero semplice e veloce, che però decora la nostra tavola con la sua bellezza e bontà!
Si prepara in pochi minuti e regala gustose soddisfazioni. Gli asparagi protagonisti della primavera non possono mancare tra le nostre portate per i giorni di festa, quindi è una ricetta che entra di diritto nelle proposte per Pasqua!

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia
200 g di asparagi
100 g di prosciutto crudo
Semi di papavero

Procedimento:

Se si utilizzano asparagi freschi, dopo averli puliti farli sbollentare in acqua, poi scolare e lasciar raffreddare. Sono perfetti anche quelli surgelati, in questo caso consiglio di utilizzarli ancora congelati durante la preparazione e cuoceranno direttamente in forno.
Quando gli asparagi sono pronti per l'uso, tagliare il prosciutto crudo a strisce e arrotolarlo attorno all'asparago (in alternativa utilizzare il prosciutto cotto o la pancetta). Tagliare a strisce anche la pasta sfoglia, di circa 1 cm, e arrotolarla a spirale attorno all'asparago. Spennellare la pasta con il latte e cospargere con i semi di papavero (o di sesamo a piacere). Cuocere in forno caldo ventilato per 10 minuti, poi altri 5 minuti con forno statico.

La sfoglia friabile, il gusto saporito del prosciutto crudo e la delicatezza degli asparagi regalano un perfetto equilibrio di gusto. In un attimo avrete la primavera nel piatto e conquisterete i vostri ospiti!





Commenti

Post più popolari