Brioches salate ripiene | Pasta sfoglia

Sorpresa. Chi non ama le sorprese? Quelle belle si intende. Quelle che ti riempiono il cuore di gioia e ti lasciano senza parole. Sia che si prepari una sorpresa per qualcuno che amiamo, oppure che siamo noi stessi a riceverne una, è sempre un momento di felicità. 
La settimana scorsa non ho pubblicato nessun post proprio perchè è stata una settimana ricca di sorprese, belle e super emozionanti, quindi si riparte con nuovi post con nuova carica!
A questo tema ho voluto dedicare questa piccola e semplice ricetta, preparandola pensavo proprio alla "sorpresa" che racchiude all'interno: Brioches salate ripiene!


Inutile dire sono semplicissime da preparare e super veloci, inoltre il ripieno lo potete scegliere anche all'ultimo momento con quello che avete in frigo. Perfetto se dovete preparare un aperitivo improvvisato oppure uno spuntino per un pic nic, un buffet per una festa o un antipasto nelle grandi occasioni.

Ingredienti:

1 Rotolo di pasta sfoglia rotondo
8 cubetti di scamorza
Verdure grigliate
4 fette di arrosto di tacchino
Latte per spennellare
Semi di sesamo q.b.

Procedimento:


Tagliare il disco di pasta sfoglia in 8 spicchi. Scegliere il ripieno e iniziare a farcire, in questo caso ho utilizzato le verdure grigliate (che avevo preparato a pranzo), un cubetto di scamorza e mezza fetta di arrosto di tacchino per ciascuno spicchio. Arrotolare dal lato lungo fino alla punta, piegando poi le estremità dandogli la forma del cornetto.
Spennellare la superficie con il latte e cospargere di semi di sesamo.
Cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa.

Potete sorprendere i vostri ospiti con vari ripieni anche tutti diversi, io vi consiglio di provare anche la versione con il salmone affumicato e formaggio spalmabile, oppure salmone e zucchine, oppure prosciutto cotto e olive.. a voi la scelta!




Commenti

Post più popolari