Pomodori ripieni con grano saraceno

Una nuova settimana è iniziata, qualche nuvola e temporali hanno allentato la presa del caldo che ci aveva già travolto e la voglia di freschezza sulle nostre tavole è arrivata!
Essendo un periodo di impegni e relativa stanchezza, cerco di preparare ricettine semplici e veloci,  che non rinunciano a stupire. Ho tante ricette da sperimentare e da proporre, speriamo di riuscire a trovare un po' di tempio e tranquillità per realizzarle.
La ricetta di oggi è perfetta per l'estate, per i pranzi/cene all'aperto, per i pic nic e per i giorni in cui avete poco tempo: Pomodori ripieni con grano saraceno!


È possibile farcirli con il cereale che preferite (orzo, farro, riso, ecc.), io ve li consiglio con il grano saraceno, una pianta antica, squisito e nutriente. È ricco di proteine vegetali, fibre, vitamine e sali minerali, inoltre è un ottimo regolatore del tasso glicemico.
Per la preparazione di oggi ho usato 40 g di grano saraceno e 30g di mix di riso rosso e bulgur integrale e troverete la video ricetta nel prossimo post perché farà parte del mio "what I est in a day".

Ingredienti: (per 1 persona)

70 g di grano saraceno
1 pomodoro (o 2)
Olive nere q.b.
Erba cipollina e basilico q.b.
Sale e olio q.b.

Procedimento:

Lavare il pomodoro e tagliare la parte superiore, poi svuotare con un cucchiaino. Salare leggermente l'interno e capovolgere sopra un panno carta per eliminare l'acqua di vegetazione.
Nel frattempo portare ad ebollizione l'acqua e cuocere il grano saraceno, scolarlo e far raffreddare. In una ciotola tagliare le olive a rondelle e unire il grano, insaporire con erba cipollina e basilico, olio e sale. Riempire il pomodoro e servire.
Nella stagione invernale sono ottimi anche cotti al forno.




Nel video che trovate di seguito del mio "What I Eat in a Day" trovate la video ricetta di questo piatto!


Commenti

Post più popolari