What I eat in a day #2 | Cosa mangio in un giorno

Cosa mangio in un giorno? Oggi lo scoprirete! :-)
Avevo già pubblicato l'anno scorso un post, con relativo video, in merito a questa rubrica famosissima sul web e YouTube. Devo dire che questa volta mi sono divertita a registrare questo tipo di video quindi prossimamente ne farò altri approfittando del fatto che posso mostrare ricettine veloci e semplici per i pasti quotidiani.
Questo che vi propongo è il mio menù di una giornata tipo: la colazione è quasi sempre quella che vedete nel post e di cui già vi avevo parlato, a pranzo mangio un primo piatto cercando ogni giorno di variare il tipo di cereale, mentre a cena vario ogni sera alternando uova, legumi, latticini e carne (quest'ultima veramente poca perchè come sapete non mi fa impazzire!).


La colazione:

Da quando è iniziata la primavera e le giornate più calde, nella mia colazione non possono assolutamente mancare le fragole e prossimamente aggiungerò frutti di bosco o pesche! Quindi yogurt e frutta a cui aggiungo cereali ogni tanto. Il caffè non manca mai al mattino, la giusta carica per un buon risveglio, poi salvo casi eccezionali non prendo altri caffè durante il giorno.
A metà mattina, che io sia al lavoro o a casa, non rinuncio al tè verde che preparo la sera prima in questo modo: in una brocca di vetro posiziono due filtri di tè verde a cui aggiungo l'acqua bollente e lascio in infusione circa 4 o 5 minuti, poi tolgo i filtri e lascio raffreddare. nel frattempo taglio un limone (da preferire quello non trattato) a pezzi grossi. Quando il tè si sarà intiepidito aggiungo il limone tagliato e due o tre foglioline di menta colta dal mio vasetto in giardino. Lascio in infusione a freddo per tutta la notte (in frigorifero) e al mattino è pronto! In estate posso dire che è la mia bevanda preferita e la bevo appunto al mattino, sfruttando tutte le proprietà del tè verde.
Clicca qui per il post dedicato alla mia colazione.




Il pranzo:

per equilibrare tutti i pasti, a pranzo preparo sempre un primo piatto cambiando cereale ogni giorno, dalla pasta integrale al riso, orzo, farro, grano saraceno, cous cous o quinoa, ecc., mi piace cambiare perchè ogni cereale apporta i suoi principi nutritivi.
In questo caso ho optato per un mix di grano saraceno, bulgur integrale e riso rosso che ho condito con erba cipollina e olive nere, che ho utilizzato poi per riempire un pomodoro (clicca qui per la ricetta). Ho completato il piatto con verdure grigliate (zucchine, melanzane e peperoni), inutile dire che adoro questo tipo di piatto! Ho completato il pranzo poi con tre albicocche.



La cena:

essendo al lavoro nel pomeriggio non faccio mai spuntini o merende, bevo una tisana ad infusione a freddo o un acqua aromatizzata alla frutta che lascio sempre in infusione la sera prima.
A cena preparo sempre un secondo piatto, alternando legumi, uova, formaggi o carne, con un contorno di verdura e un frutto.
In questo caso ho preparato delle uova sode che ho accompagnato insalata e carote con semi di zucca, lino e girasole. Inoltre ho preparato un estratto di pomodoro che condisco semplicemente con un pizzico di sale e basilico.



Questo è il "menù tipo" della mia giornata, di seguito trovate anche il video della preparazione.



Commenti

Post più popolari